portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
E la Lucania incanta il palato degli americani
“The wine is great. The olive oil is great. The food is unique” (“Il vino è grande. L’olio di oliva è grande. Il cibo è unico). Scrive così Nadia Shira Cohen sul The New York Times a proposito della cucina di Federico Valicenti, ristoratore, esperto di tradizioni enogastronomiche, appassionato della sua terra, la Basilicata, che ama raccontare in ogni suo aspetto. Soprattutto culinario, è ovvio.
In Basilicata Federico Valicenti vive e lavora. È qui che con il ricco menu del suo ristorante “Luna Rossa”, a Terranova di Pollino in provincia di Potenza, nella splendida cornice del Parco del Pollino, delizia il palato degli avventori, partendo dalle tradizioni locali e regionali, ispirandosi alla cucina dell’antico testamento, a quella romana, del medioevo e delle corti rinascimentali.

Come avrete già capito Valicenti non è solo uno chef, nel senso stretto del termine, quanto piuttosto, per alcuni aspetti, un poliedrico ristoratore d’altri tempi, attento a far sì che la tradizione enogastronomica della sua terra non solo sia fortemente valorizzata e conservata, ma si ponga come punto di partenza per esplorazioni culinarie di alto livello.

Affiancato dal fido aiuto chef Pino Ricciardulli, ricerca continuamente sapori e prodotti tipici raccolti dal mondo rurale lucano, dove le antiche gastronomie vengono trasformate in cucina moderna, mantenendo intatti e sapori e i profumi della tavola locale. “È dalla ricchezza del mondo rurale – dice Valicenti – che abbiamo raccolto le ricette ed i prodotti custoditi in piccoli segreti, tramandati per tradizione e convinzione”.

Il suo sito, poi, (federicovalicenti.it) è uno scrigno pieno di tesori gustosi, che il patron di “Luna Rossa” mette a disposizione dei gastronauti con estrema generosità. Ecco, allora, la sezione dedicata a “Le mie ricette” dove – dall’antipasto al dolce – sono illustrati nel dettaglio le spiegazioni da seguire per cucinare piatti prelibati; e, poi, i menu proposti da “Luna Rossa”, accanto ai quali troverete la pagina con le ricette da salvare come la “patata alla runzanese” (fette di patate al forno con salsiccia e uova) o come il “grattonato” (trippa tritata con uova, pepe, formaggio, allungato in brodo di carne) che veniva considerato l’antipasto dei pranzi nuziali. Insomma, se non riuscite a raggiungere la Basilicata per gustare la cucina di “Luna Rossa” non abbattetevi, potete sempre preparare ai fornelli di casa vostra un prelibato piatto lucano.

A proposito, Federico Valicenti è anche scrittore; il suo Atlante della Tavola è una raccolta sul recupero e la reinterpretazione degli antichi sapori, proposte agli amanti della buona cucina per un viaggio gastronomico in terra di Basilicata.

Cristiana Pumpo
c.pumpo@oliovinopeperoncino.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT
 

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 


Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti