portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Lessini Durello a giudizio da… Luca Gardini
Luca Gardini, miglior sommelier al mondo secondo la Worldwide Sommelier Associacion ha degustato lo spumante veronese-vicentino ieri al ristorante Cracco di Milano

E’ stata una prova ben riuscita quella che ieri ha visto protagonista il Lessini Durello al ristorante “Cracco” di Milano, dello chef stellato Carlo Cracco, che da otto anni vede al suo fianco il sommelier Luca Gardini, classe 1981, vincitore del titolo di miglior sommelier al mondo secondo la Worldwide Sommelier Associacion.
L’evento, nato dalla collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, il Consorzio di Promozione Turistica Vicenza è e la DECO del Broccolo Fiolaro di Creazzo, è stata l’occasione per esaltare due produzioni simbolo della vicentinità: il Lessini Durello in tutte le sue differenti sfumature e declinazioni e il Broccolo Fiolaro, preparato dalle sapienti mani di Carlo Cracco, patron dell’omonimo ristorante.
.

Non solo abbinamenti enogastronomici ma un vero banco di prova per il Lessini Durello che è stato degustato, cantina per cantina, da Luca Gardini, giovane e brillante sommelier.

Gardini, che prima di approdare al Cracco di Milano ha lavorato all’enoteca Pinchiorri di Firenze e all’inglese The Fat Duck, ha definito il Lessini Durello <<un prodotto con tutte le carte in regola per uscire dai propri confini di produzione e parlare al mondo, poiché alle spalle vanta un terroir ben definito e riconoscibile, che sa conferire ad ogni singola etichetta una marcata identità. Equilibrio ed eleganza, pur nelle differenti interpretazioni di ogni singolo produttore, sono le due caratteristiche sempre presenti che assicurano per certi versi una nobile sobrietà a questo spumante ancora poco conosciuto, ma con potenzialità importanti>>. 

Ampia e diffusa la soddisfazione tra quanti hanno contribuito all’organizzazione dell’evento, nato sulla scia del ben riuscito Festival del Durello che si è tenuto a Vicenza lo scorso novembre e che ha fornito l’occasione per un capillare coinvolgimento del tessuto produttivo, istituzionale e delle associazioni vicentine legate alla produzione enogastronomica.

Un’edizione importate che ha visto aumentare ad undici il numero delle aziende socie del consorzio del Lessini Durello mentre è stata superata la soglia delle 600.000 bottiglie prodotte. 

<<Il Lessini Durello – sottolinea Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio del Lessini Durello – non rappresenta più soltanto un distintivo dell’enologia vicentina. Questo spumante infatti oggi comincia a dare concrete soddisfazioni ai produttori. Non è un caso che cresca il numero delle aziende socie, a fronte di una produzione che lo scorso anno ha fatto registrare un +9% rispetto all’anno prima>>

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT
 

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 


Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti