portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Confermato Olio Capitale, dal 18 al 21 marzo
L’unica fiera dedicata in esclusiva agli extra vergini, organizzata quest’anno da Aries, ripropone il ricco calendario di eventi, gli incontri con i buyer, la collaborazione con “Teatro Naturale”
Anche quest’anno è attesa una conferma del trend di crescita che ha caratterizzato le passate edizioni: dal lancio, nel 2007, al 2010, sono cresciuti costantemente il numero degli espositori, i metri quadrati di aree espositive, i visitatori e gli incontri programmati con i buyer. La manifestazione, fiera specializzata a cadenza annuale aperta anche al pubblico non professionale, è ormai riconosciuta punto di riferimento del mercato per gli attori dell’intera filiera e diventata a tutti gli effetti vetrina d’eccellenza dell’Italia olivicola. Si tratta, infatti, dell’unica fiera in Italia che promuove l’olio in esclusiva.
Già raccolte numerose adesioni, si stanno assegnando gli spazi espositivi e si prevede le presenza di tutte le principali regioni produttrici italiane, tra cui Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria, Molise, Umbria, Calabria, senza scordare le piccole produzioni di qualità locali del Friuli Venezia Giulia. Non solo, all’evento, come ormai di consueto, prenderanno parte anche espositori stranieri, provenienti, in primis, dalle vicine Slovenia e Croazia.L’olio extravergine è l’indiscusso protagonista di una manifestazione che non prevede unicamente la presentazione e la degustazione, ma anche un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui il Concorso Olio Capitale, unico nel suo genere in Italia e riproposto anche quest’anno, alla luce del gradimento riscosso nelle passate edizioni. Tre categorie di oli, fruttato leggero, medio e intenso, saranno giudicati da altrettante categorie, quella degli assaggiatori professionisti, dei ristoratori e dei visitatori.
Il concorso è stato ideato da Teatro Naturale, il settimanale settoriale dell’oleologo Luigi Caricato, con cui è stata riconfermata la collaborazione delle scorse edizioni per l’organizzazione di ulteriori eventi collaterali. Infine, nella quattro-giorni della manifestazione convergeranno a Trieste qualificati buyer esteri, selezionati dall’Area internazionalizzazione di Aries, espressamente per cercare nuove partnership e concludere contratti commerciali.
Verranno organizzati incontri bilaterali tra gli espositori e gli operatori stranieri nell’ambito dei quali potranno essere approfonditi i dettagli di eventuali nuove collaborazioni. In particolare, per la prima volta, la presenza di buyer dell’agroalimentare australiani alla ricerca dell’eccellenza e della qualità italiana.

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti