portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Ristoranti Italiani all'estero si festeggia l'Unità d'Italia
Happy Birthday Italia  in tremila  ristoranti italiani all'estero associati a Ciao Italia DolceItalia sarà il dolce della manifestazione.  Aperto un referendum per la scelta del logo


L’Anniversario dell’Unità Italiana sarà ricordato anche fra gli Italiani all’estero in particolare la festeggeranno gli italiani che hanno creato in tutto il mondo una rete di Ristoranti Italiani associati a Ciao Italia.

L'iniziativa “Happy Birthday Italia”, promossa da Ciao Italia e INformaCIBO media partner, verrà aperta ufficialmente in tremila ristoranti del mondo il 17 marzo con un Menu speciale preparato con il meglio della nostra tradizione eno-gastronomica, continuerà fino al 2 giugno con cene e incontri ufficiali legati alla Festa della Repubblica e con moltissime altre iniziative.

Dopo il lancio del progetto l'Happy Birthday Italia avrà anche un logo come “segno” di riconoscimento per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
La scelta passa attraverso un referendum che vede la partecipazione di tutti i tremila ristoratori che aderiscono alla grande festa.
Qui i loghi da scegliere: http://www.informacibo.it/a/150-unita-italia-ciao-italia-loghi.htm
Per scegliere il logo si deve inviare una mail a Ciao Italia (segreteria@ciaoitalia.org) oppure a INformaCIBO (info@informacibo.it).
Il più votato sarà inserito nella locandina dei ristoranti durante i festeggiamenti.

Il dolce, pezzo forte di ogni festa di compleanno, esiste già e si chiama “DolceItalia” e lo ha realizzato la storica azienda bolognese Fabbri: un trionfo di semifreddi a tre strati concentrici e naturalmente tricolori -il verde del miglior Pistacchio siciliano, il bianco della Mandorla di Bari, il Rosso dell'Amarena Fabbri- con una speciale copertura golosissima e brillante, culminante con una sorprendente "corona" tutta di Amarene!

"Invitiamo ciascun ristoratore a riproporre questo splendido dolce per i propri clienti. Sarà un piacere per noi della Fabbri mettere a loro disposizione la ricetta e gli ingredienti" afferma Nicola Fabbri, appassionato sostenitore della tradizione dolce italiana che vorrebbe vedere affermarsi sulle tavole dei ristoranti di tutto il Mondo.

Il programma

“Happy Birthday Italia” - Buon Compleanno Italia si svolgerà in tre fasi: “Il giorno di compleanno”, “The birthday’s year (17 Marzo – 2 Giugno 2011)”, “Festeggiare nei siti web”.


La prima fase “Il giorno di compleanno”, è dedicata proprio al 17 Marzo, in ricordo del 17 Marzo 1861, giorno in cui viene sancita con una legge votata a Firenze, allora capitale d’Italia, la costituzione del Regno d’Italia. Ogni Ristorante preparerà un Menu ed un addobbo speciale ed avrà a sua disposizione un manifesto uguale in tutto il mondo e metterà a disposizione del cliente un depliant storico informativo sulla Unità.

Ci sarà un “Dolce Fabbri” (preparato dai pasticcieri Fabbri 1905) che sarà l’ apripista alla gara di tutti gli chef per il Dolce Nuovo dell’Unità.

La seconda fase, “The birthday’s year”, va dal 17 Marzo al 2 Giugno, festa nazionale: i gruppi dei ristoratori si ritroveranno, per fare assieme una Festa Italiana (o d’Italia). Consisterà in un pranzo in comune, oppure in un Gala, o in uno spettacolo in piazza, o in una mostra di cibi e vivande, o in qualsiasi altro avvenimento sociale che nasca dalla fantasia imprenditoriale di nostri Ristoratori. In tutte l’occasioni al centro vi sarà un discorso commemorativo sull’Italia e la sua storia. Saranno raccolti dei fondi per una opera di beneficenza sociale italiana, a dimostrazione della solidarietà degli italiani. Sarà importante coinvolgere gli italiani di seconda e terza generazione.

La terza fase, “Adornare i siti web con i colori dell’Unità”, sarà un’iniziativa per valorizzare i siti web dei Ristoranti italiani. Nessuna categoria, nessuna professione, nessuna azienda ha un numero di siti così grande come i siti dei Ristoranti Italiani nel mondo. Molti di questi siti sono bellissimi e tutti raccontano le loro radici, la loro storia, la loro cultura, una passione e molto lavoro.

Tutti saranno invitati a confezionare una pagina celebrativa della Unità d’Italia sul tema: Happy Birthday Italia.

Fra tutte le varie manifestazioni saranno selezionate le migliori, prendendo in esame anche aspetti singoli e particolari, invenzioni, menu ed arredi. Ai migliori selezionati sarà data la possibilità di fare un bilancio sull’Anno dell’Unità.

Altre notizie cliccare: http://www.informacibo.it/a/150-unita-italia-ciao-italia.htm

Per info: info@informacibo.it

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti