portale internet di informazione e promozione dei prodotti tipici italiani

 

 

Homepage
I consorzi di tutela
I Prodotti di qualità
Bevande
Carni e Salumi
Condimenti
Oli Extravergini
panetteria pasticceria
prodotti ittici
gastronomia
Prodotti origine animale
Prodotti origine vegetale
Vini Liquori & distillati
Artigianato
Olio di lusso
Firmato Flavio Lenardon. Un monocultivar di olive taggiasche si posiziona tra più cari al mondo proponendo un nuovo concetto di lusso che nasce dall’utilizzo parsimonioso e selettivo delle materie prime e dalla valorizzazione del prezioso lavoro artigianale
Oggi il lusso è non legato necessariamente ai marchi, ma molto di più al desiderio di esclusività, di vivere un’esperienza unica, di utilizzare un prodotto che nasce dall’attenzione anche agli aspetti etici dei consumi e a quelli ambientali.

Da questa considerazione parte il progetto di Flavio Lenardon e Giuseppe Stagnitto, due professionisti che per amore dell’olio di qualità si sono trasformati in imprenditori.

Come per ogni prodotto che si posiziona al top sono curati la materia prima e il processo di realizzazione.
Nel caso del Firmato Flavio Lenardon, infatti, la scelta è stata quella di fare delle selezioni di olive provenienti da pochi oliveti delimitati e non solo dalla stessa varietà di olivo, applicando così il concetto cru a quest’olio pregiatissimo.

Flavio Lenardon segue personalmente la coltivazione degli olivi in collaborazione con esperti olivicoltori e controlla ogni fase della lavorazione, dalla raccolta alla spremitura, per poter firmare il proprio prodotto. Le olive sono scelte secondo determinati requisiti: indenni dagli attacchi dei parassiti, raccolte al giusto momento di maturazione, cernite attentamente e frante tempestivamente dopo la raccolta. Sono inoltre raccolte tramite bacchiatura manuale (battitura dei rami con un lungo bastone facendo cadere le olive sulle reti) in oliveti ad esposizione solare privilegiata. Fascia per fascia, le olive sono portate a valle con un lavoro durissimo, quasi interamente manuale, che non può essere meccanizzato, in quanto le colline della costa ligure sono impervie.

Il Firmato Flavio Lenardon si ottiene esclusivamente dalla spremitura meccanica delle olive; la cura e la qualità di tutta la filiera produttiva è seguita in ogni fase da Tesori della Costa per l’ottenimento di qualità assoluta: sono minimizzati il contatto con l’aria, l’esposizione alla luce e gli sbalzi termici. Per la produzione, Tesori della Costa si è alleata con una piccola azienda, l’ Azienda Agricola il Frantoio della provincia di Imperia.

“Abbiamo scelto la collaborazione di un piccolo frantoio – spiega Flavio Lenardon, socio fondatore di Tesori della Costa – perché troviamo questa piccola dimensione più adatta al conseguimento di quella qualità che è il nostro primo obiettivo: una fusione calibrata e riuscita di selezionatissimi ingredienti naturali e di tanto lavoro umano”.

Tesori della Costa, inoltre, ritarda l’imbottigliamento per ottenere un olio in grado di mantenere più a lungo nel tempo le proprie caratteristiche: i valori degli indici spettrofometrici (i cosiddetti indici “K”, misuranti l’assorbimento della luce ultravioletta) sono prova documentale della sua purezza e stabilità

Fonte © Oliovinopeperoncino Per Gentile concessione

   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate

   
Realizzazione Art Advertising

DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT- ALBERGHI-ITALIA.IT ISAPORIDISICILIA.COM - VINI-SICILIA.IT - OLI-SICILIA.IT - ORODEGLIIBLEI.IT - E0LIE.IT - SICILIANELPIATTO.IT - SITOSICILIA.IT - GUIDASICILIA.NET DOLCIDISICILIA.IT - DORMIREINSICILIA.IT  - TIPICO-SICILIA.IT - ALBERGHI-SICILIA.IT - PRIMA DEL SI - ART1.IT SICILIA1 SICILY1 - AGRIGENTO1 - CALTANISSETTA1 - CATANIA1 - ENNA1 - MESSINA1 - PALERMO1 - RAGUSA1 - SIRACUSA1 -TRAPANI1 - PANTELLERIA1 - TAORMINA1  -   TIPICODITALIA.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

 

Art Advertising non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti