GUIDA INTERNET SICILIANA ALLA RICERCA DEI PRODOTTI TIPICI DELL'ISOLA
 
homepage
 
 
 
 
 
 
 

“SICILY FISH & WINE”

KERMESSE SU ECONOMIA, SALUTE, ENOGASTRONOMIA E CULTURA MARE
Sarà il ministro delle politiche agricole Paolo De Castro ad aprire, mercoledì 12 dicembre 2007  alle 9 al Kempinski Giardino di Costanza di Mazara del Vallo (Trapani), “Sicily Fish & Wine”, kermesse che si svolgerà nell’intera giornata, sui temi dell’economia, della salute, dell’enogastronomia e della cultura del mare.


Biodomenica   07 ottobre 2007 - In Sicilia
Appuntamento  al centro storico di Caltanissetta 
Cento modi per dire buono, mille modi per dire sano  
In piazza per il Biologico e  contro gli Ogm
per difendere l'agroalimentare italiano 

Comunicato Stampa

             A otto anni dalla prima edizione, più di cinquanta piazze italiane saranno protagoniste della giornata dedicata al biologico. La più importante manifestazione nazionale di promozione dell’agricoltura biologica di qualità, organizzata da
AIAB, Coldiretti e Legambiente, ogni anno porta nelle piazze decine di produttori a parlare con la gente di agricoltura biologica e sana alimentazione.

Aiab  Sicilia, con le sue aziende biologiche sarà presente a Caltanissetta, ospite della manifestazione i cento sapori, la manifestazione promossa da Slow Food.  Un nutrito numero di aziende con i loro prodotti, per rappresentare una delle piu’ importanti realtà del biologico italiano, la Sicila: circa 9.000 aziende, per oltre192.000 ha di superficie coltivata in biologico. In piazza per incontrare i consumatori e proporre un modo diretto di apprezzare i prodotti sani e i sapori del territorio, accorciare le distanze tra produzione e consumo, comprendere il valore delle produzioni oltre il prodotto. Insomma  una occasione da non perdere, per toccare con mano la   realtà delle aziende biologiche siciliane  e   i prodotti che: rispettano la natura, fanno bene alla salute, costano   poco e soprattutto.. aiutano il territorio a vivere.  Aderiscono all’iniziativa, tra gli altri,   i Consorzi di produttori biologici siciliani: Isola Bio Sicilia  e Terre di Sicilia, due realtà consortili associate ad AIAB che si spendono quotidianamente per garantire e promuovere la bontà siciliana.Ma quest’anno la Biodomenica accende i riflettori sulla campagna nazionale “Liberi da Ogm” per dichiarare gli OGM incompatibili ed inaccettabili per il modello agroalimentare italiano.  

 Anche a Caltanissetta i cittadini potranno così “votare” affinché lo sviluppo agroalimentare dell’Italia rimanga mirato alla qualità della vita e della nostra salute, attento alla biodiversità, sicuro e rispettoso dell’ambiente e del clima e pertanto libero da Ogm.

 L’appuntamento è quindi al centro di  Caltanissetta, domenica 7 otttobre.

Elenco generale di tutti i  prodotti Tipici di Sicilia


RICERCA
PER CATEGORIE

 

RICERCA ALFABETICA PRODOTTI

A B C D E
F G H K I
J L M N O
P Q R S T
U V W XY Z

 

         


© 2002-2009  Tipico di Sicilia